Care mamme, lavoro con molte colleghe donne, ma soprattutto, colleghe mamme… e ogni inizio anno si affronta l’argomento “PIDOCCHI A SCUOLA”. Ma non vi preoccupate, perché quest’anno sarà diverso, HO LA SOLUZIONE CHE FA PER VOI!!
Circolari scolastiche che notificano alle mamme che sono stati rilevati casi di pediculosi a scuola e che chiedono di controllare la testa dei propri figli per arginare il problema! Ascoltando le conversazioni di queste mamme, mi sono resa conto dell’enorme confusione che c’è in merito a questo argomento e con questo articolo vorrei fare un pò di chiarezza, ma soprattutto vorrei far conoscere l’esistenza di prodotti naturali per fare prevenzione ed eliminare il problema…per questo motivo voglio parlare della linea naturale trattamento e prevenzione pidocchi BYE BYE PIDO’
Il primo punto che desidero chiarire e che mette in ansia ogni mamma è la legenda metropolitana che i pidocchi li prendono i bambini/bambine con scarsa igiene personale NON E’ VERO!
Cosa sono i pidocchi
Il pidocchio trova terreno fertile su capelli molto puliti, e’ un insetto parassita che punge per succhiare il sangue, infestando il cuoio capelluto umano. Si annida prevalentemente nella zona della nuca, delle tempie e dietro le orecchie. I PIDOCCHI SONO PARASSITI SCALTRI sono necessari circa 30 secondi affinché un pidocchio si trasferisca da una testa all’altra :
- ha 6 zampe
- è quasi trasparente quindi difficile da individuare
- sa nuotare e resiste al bagnato
- non ha le ali, non salta MA si muove molto velocemente di testa in testa
Come si trasmettono i pidocchi e cosa sono le lendini
- CONTATTO DIRETTO (principale sistema di trasmissione) da una testa infestata all’altra; giocando, facendo sport ecc ..
- CONTATTO INDIRETTO (meno frequente) Tramite oggetti ed effetti personali quali giochi, pettini, spazzole, cappelli, asciugamani, lenzuola, coperte ecc .. alcuni tipi di teste quelle con folte chiome sono più predisposte ad essere vittime di casi di pediculosi!
- LE LENDINI NON SONO PIDOCCHI! Sono le uova prodotte dal pidocchio femmina, una volta schiuse il piccolo parassita cresce e diventa un pidocchio adulto (la presenza delle lendini sta a significare che il soggetto è già infestato).
- LE LENDINI VUOTE Non si trasmettono e possono rimanere per settimane attaccate ai capelli come colla.
Pidocchi come riconoscerli: sintomi
PRURITO si avverte un intenso e frequente prurito sul cuoi capelluto dovuto ai piccoli morsi del pidocchio, “a volte” accompagnato da microlesioni o puntini rossi dovuti ai morsi.
Pidocchi come riconoscerli: diagnosi
La diagnosi è importante per capire se il bambino è già infestato o meno. Per eseguire una corretta diagnosi usufruire della pettinina e controllare bene se si intravedono dei pidocchi o delle lendini (uova di pidocchio) che a vista assomigliano a puntini bianchi di forfora che però non si staccano dal capello, in generale sono posizionate nei primi 5-10 cm del capello partendo dalla cute.
Come eliminare i pidocchi
In caso di avvistamento di lendini usare SPRAY ATTIVO ANTI PIDOCCHI BYE BYE PIDÒ e rimuovere con la pettinina dividendo la testa in ciocche e partendo a pettinare dalla cute lungo tutta la lunghezza del capello.
Prevenzione pidocchi
Infine vorrei tranquillizzare tutte le mamme che la pediculosi si può non solo curare ma prevenire utilizzando prodotti a base naturale senza PARABENI che non fanno male ai nostri figli come lo SPRAY PROTETTIVO ANTI PIDOCCHI BYE BYE PIDÒ . E’ sufficiente vaporizzare quotidianamente, una piccola quantità di prodotto sulla testa di nostro figlio, prima di accompagnarlo a scuola e lo proteggiamo da eventuali contagi!
Buona scuola a tutte!!!