Consigli, tutorial, recensioni, stili ed idee. Il Blog dove puoi trovare solo il meglio per i tuoi capelli!


Eliminare le doppie punte

Per chi ha capelli lunghi le doppie punte e i nodi sono un vero e proprio incubo costante. Chi ha detto che i capelli vanno per forza tagliati? Oggi vedremo come trattare un capello danneggiato con doppie punte utilizzando prodotti specifici e senza doverli tagliare.

doppie-punte

Le alterazioni del capello più diffuse sono nodi e doppie punte perché sono la conseguenza di trattamenti chimici troppo aggressivi, infatti, questo problema viene riscontrato su capelli lunghi, colorati o decolorati.

Avete mai visto i capelli al microscopio?
142 1: Capello sano e cuticole piatte

2: Cuticole leggermente rialzate a causa degli effetti del phon

3: Capello con squame rialzate molto danneggiato a causa di decolorazioni, tinte e piastre.

4: Capello pesantemente danneggiato e quasi spezzato dovuto a spazzolamenti troppo energici o contratture del capello

In questa immagine invece vediamo attraverso un microscopio come si presenta un capello con doppie punte e un capello sano:hair-before-and-after
Queste immagini vi faranno riflettere..

Il danno maggiore è chiaramente la rottura del capello, ma, come dice il proverbio “meglio prevenire che curare”, basta l’utilizzo di prodotti specifici e strumenti appositi per avere capelli sani e belli. Il primo campanello d’allarme sono i capelli deboli e privi di elasticità, la piega non dura più, sono crespi e secchi, di conseguenza comincerete a vedere la comparsa delle prime doppie punte.

doppie punteAlcuni anni fa (da qualche parte nel mondo ancora oggi) le doppie punte venivano bruciate con la fiamma di una candela, il risultato c’è, ma è una tecnica molto pericolosa e oltre al fatto di bruciare il capello, questo si sfibra e si indebolisce ancor di più. La procedura è quella di attorcigliare una ciocca di capelli e bruciare le puntine che fuoriescono tenendo la candela ad una distanza di 5 cm.

Ma perché andare a rischiare di bruciarsi e danneggiare ancora di più il capello, quando con dei semplici prodotti si possono ottenere grandi risalutati?

MELU DAVINESDavines ha creato una linea specifica per chi ama i capelli lunghi e sani. La linea Melu Davinescomposta da shampoo, balsamo e spray termo protettivo, ha come ingrediente principale le lenticchie che sono ideali per nutrire e riparare il capello danneggiato. La sua formulazione aiuta a sigillare le doppie punte e rinforzare quelle che si spezzano, rendendo la chioma soffice, luminosa e sana. E’ ideale per proteggere i capelli lunghi dagli stress dovuti a piastra o phon e dalla rottura delle punte.

Cosa si può fare contro le doppie punte?

Il primo consiglio che posso darvi è quello di dare una spuntatina ai capelli ogni mese. Bastano pochi centimetri per prevenire le doppie punte.

Lavare i capelli a giorni alterni con uno shampoo delicato o specifico evitando di utilizzare acqua troppo calda e frizionare il cuoio capelluto troppo energicamente.

Dopo aver lavato i capelli, tamponarli delicatamente per eliminare l’eccesso di acqua. NON strizzarli o stropicciarli.

Spazzolare i capelli delicatamente utilizzando un pettine a denti larghi o una spazzola a setole morbide. E’ consigliato pettinarsi dopo aver eliminato l’acqua in eccesso perché il capello bagnato è molto più fragili.

Asciugare  i capelli con il phon regolato a temperatura minima o media ad una distanza di 20cm.

La moda del momento, presente in quasi tutti i saloni di parrucchieri, è la macchinetta per tagliare le doppie punte, è molto efficace per chi non se la sente di tagliare periodicamente i capelli. E’ uno strumento che taglia esclusivamente le punte rovinate mantenendo la lunghezza dei capelli. Dopo l’utilizzo i capelli acquistano un aspetto sano, lucente, morbido, setoso e le doppie punte spariscono. Viene utilizzato in molti saloni di parrucchieri perché taglia in modo veloce, sicuro e preciso solo le doppie punte.

Prendetevi cura dei vostri capelli utilizzando prodotti specifici, non troppo aggressivi e fate uso dei consigli dati per evitare la formazione di doppie punte, nodi o rotture del capello.

Lara

 

 

 

 

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di prodotti-per-capelli.it in qualsiasi modo o forma,
senza previa autorizzazione. Desideri collaborare con noi? Visita la Pagina contatti.
Prodotti per capelli Blog