Consigli, tutorial, recensioni, stili ed idee. Il Blog dove puoi trovare solo il meglio per i tuoi capelli!

Prodotti per i miei capelli Blog > Blog > Recensioni prodotti > Come utilizzare la piastra senza danneggiare i capelli?

Come utilizzare la piastra senza danneggiare i capelli?

La piastra è uno strumento indispensabile soprattutto per chi ha capelli crespi o mossi. Ecco alcuni consigli su come utilizzare la piastra senza danneggiare i capelli.

piastra per capelli

La piastra per capelli è uno dei prodotti styling più utilizzati per la messa in piega: dal mondo dell’alta moda, usata per la creazione di acconciature strutturate e particolari, al semplice utilizzo quotidiano nelle nostre case.
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo dell’estetica cercando di apportare miglioramenti e utilizzare materiali e risorse innovative e di beneficio, sia che si stia parlando di prodotti, che di attrezzature da lavoro.

Non stiamo più parlando quindi di rudimentali ferri arroventati sul fuoco, bigodini pesanti o veri e propri ferri da stiro casalinghi, ma di strumenti di lavoro all’avanguardia con micro tecnologie, che prevengono il danneggiamento del capello. Sono più semplici e maneggevoli da utilizzare ed è uno strumento multiuso, che dà la capacità di  poterlo utilizzare in svariati modi: dal liscio perfetto, al boccolo definito, alle onde ecc..

TIPOLOGIE DI PIASTRA LISCIANTE

  • La piastra di ceramica ionica: La tecnologia consiste nel rilascio di piccole particelle di ioni negativi che agiscono sul capello come vere e proprie vitamine, eliminando l’elettricità statica e permettendo alla piega di durare più a lungo, inoltre, contrastano la secchezza data dal calore elevato. Questo tipo di piastra mantiene il capello in salute permettendogli di conservare lucentezza ed elasticità nonostante la stiratura.
  • La piastra ad infrarossi: le piastre a infrarossi permettono di riscaldare il capello dall’interno, senza bruciare la superficie del fusto. I capelli saranno lisci sia all’interno che all’esterno, permettendo alla piega di durare più a lungo.

COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI STIRATI?

Utilizzare la piastra tutti i giorni non fa bene alla salute del capello e la cosa più importante da fare in questi casi è prendersene cura. Il capello viene indebolito dalla continua sollecitazione elastica e dal calore della piastra. Per prevenire le doppie punte, la rottura e la secchezza dei capelli dovuto dall’eccessivo utilizzo della piastra basta avvalersi di:

  • Una maschera idratante; fare degli impacchi 2/3 volte a settimana della durata di 30 minuti.
  • Prima di asciugare i capelli e di passare la piastra utilizzare un termo protettivo per proteggere il capello dal calore. In commercio ci sono molti spray, creme e sieri termo protettivi a base di siliconi che creano un film attorno al capello per proteggerlo dal calore emesso dalla piastra, un po’ come la crema protettiva solare per il corpo. Attenzione a non esagerare con il termo protettivo, altrimenti i capelli risulteranno unti e pesanti.

COME PRENDERSI CURA DELLA PIASTRA PER CAPELLI?

Ok, bisogna prendersi cura dei capelli piastrati ma bisogna prendersi cura anche della piastra per avere ottimi risultati anche dopo molti utilizzi. Per conservare la piastra per capelli il più a lungo possibile è necessario pulire spesso le placche, una volta che si sono raffreddate, con uno straccio leggermente umido. E’ importantissimo che la piastra non venga lasciata in posti umidi poiché potrebbero rovinarsi i circuiti elettrici e le placche.

COME UTILIZZARE LA PIASTRA SENZA DANNEGGIARE I CAPELLI?

come piastrare i capelli

  • La piastra va utilizzata ASSOLUTAMENTE sui capelli asciutti per evitare di seccarli, rovinarli e stressarli maggiormente con un eccessivo sbalzo termico.
  • Prima di asciugare e piastrare i capelli applicare un termo protettivo per proteggere i capelli dal calore di phon e piastra.
  • Pettinare i capelli ed eliminare tutti i nodi, la piastra deve scorrere perfettamente sulla ciocca senza fermarsi troppo, altrimenti, si rischia di bruciare i capelli.
  • Regolare la temperatura, per capelli normali è consigliata una temperatura di 180°, mentre per capelli fini è consigliato una temperatura di 130°. Si raccomanda di non utilizzare mai la piastra oltre i 200°.
  • Separa i capelli a ciocche e iniziare dalla parte posteriore della testa cercando di non avvicinare troppo la piastra alla radice del capello. Prendere piccole porzioni di capelli per assicurarsi che il calore arrivi a tutta la ciocca. Richiudere la piastra e stirare la ciocca scendendo delicatamente verso le punte in modo che la stiratura sia impeccabile alla prima passata.
  • E’ consigliato utilizzare un pettine in contemporanea mentre si passa la piastra sulle lunghezze per evitare nodi e assicurare una piega liscia e perfetta.
  • Se si vuole ottenere una piega che duri più a lungo, applicare a fine lavoro un prodotto styling come una lacca per fissare, un olio per lucidare o uno spray anti crespo per disciplinare capelli elettrici o secchi.

Prenditi cura dei tuoi capelli e noterai che, con questi piccoli accorgimenti, potrai limitare i danni ai capelli e ottenere ottimi risultati.

Lara.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti di prodotti-per-capelli.it in qualsiasi modo o forma,
senza previa autorizzazione. Desideri collaborare con noi? Visita la Pagina contatti.
Prodotti per capelli Blog